Sistema elettorale tedesco, ingovernabilità all’italiana

Sistema elettorale tedesco, ingovernabilità all'italiana

C’è forse ancora qualcuno che ha fiducia nei politici e nel parlamento? Da quello che sento e leggo assolutamente no. Indubbiamente è assurdo continuare ad aver fiducia in chi ci tradisce ogni giorno.

Molti si rifiutano di votare, non credono più che il voto possa portare dei cambiamenti significativi.

C’è qualcuno con una buona ricetta per mandarli a casa tutti? Il Movimento 5 Stelle? Ok, va bene, forse. Ma poi? Riuscirà a governare con il sistema elettorale tedesco?

Dopo il sistema elettorale tedesco, c’è bisogno di un governo serio tipo alla tedesca, ma noi italiani siamo in grado di farlo? Il “modello tedesco” è basato su un certo tipo di relazioni industriali, un certo modello di welfare, un certo tipo di federalismo economico e politico.

Che poi bisogna anche dire che con il sistema elettorale tedesco neanche le larghe intese tra Pd e Forza Italia avrebbero la maggioranza. Solo un’improbabile alleanza tra Pd e M5S potrebbe avere i numeri. L’Italia è un Paese ingovernabile anche quando ha un governo in carica, figurarsi senza.

Alleluja l’Italia voterà alla tedesca e resterà ingovernabile all’italiana. Tutti anche con il sistema elettorale tedesco diranno di aver vinto, nessuno avrà la forza politica per formare un governo. Ovvero un modello italiano che vorrebbe essere tedesco, ma non ce la fa. Questo gli italiani l’hanno già capito.

Date all’Italia un sistema elettorale che consenta la nascita di un governo stabile!

LEGGI ANCHE: