I leghisti sono razzisti?

 leghisti sono razzisti

Valanga di insulti razzisti su Facebook per il governatore leghista del Veneto Luca Zaia, “colpevole” di aver postato sul social una foto che lo ritrae con un calciatore di colore, Isaak Donkor, cittadino italiano di origine ghanese che vive da 14 anni con la sua famiglia nel trevigiano. Il 21enne è dell’Inter in prestito al Cesena. Zaia riassume i fatti e spiega com’è nata la fotografia “incriminata”.

Lega Nord uguale razzismo?

“L’altra sera sono andato a Santa Lucia di Piave, un paese a pochi chilometri da casa mia, per la campagna elettorale. Mi hanno chiesto di fare delle fotografie e ben volentieri mi sono messo in posa con Isaac. È un ragazzo serio, educato, molto maturo. E i suoi genitori, in Italia da molti anni, sono perfettamente integrati. Isaac è uno di noi. In Veneto ci sono 517 mila immigrati. È gente per bene, che rispetta la legge e contribuisce alla crescita del Pil (almeno il 5%). Su questi non abbiamo proprio nulla da dire. Altro è il discorso dei finti profughi che stanno arrivando in massa.

Noi abbiamo 175 mila disoccupati e un buon 10% della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà. Se ha queste difficoltà il Veneto che è una delle locomotive del Paese, come pensiamo di poter accogliere altre persone? Noi abbiamo già dato, siamo oltre il livello di saturazione. Quei commenti vanno condannati senza se e senza ma.

Gli autori dei commenti li dividerei in tre categorie: la prima è quella dei distratti che commentano a prescindere, vedendo un uomo di colore; la seconda è di quelli che fanno la morale al leghista puntando sulla dietrologia; la terza, più ignobile, è quella dei razzisti. Su Facebook ci sono questi ‘leoni da testiera’, oggi ce l’hanno con lui, ieri attaccavano dj Fabo, ma non sanno neanche scrivere.

I veneti sanno bene come la penso. Se c’è qualcuno che crede al sillogismo Lega uguale razzismo ha sbagliato partito. Butta via i suoi voti. Quando una persona si comporta bene, è onesta, rispetta le regole e i nostri valori, lavora, nessun distinguo è ammesso in base al colore della pelle”.

Il razzismo leghista conviene

Queste parole possono bastare a giustificare, o spiegare, gli insulti per una foto accanto a un ragazzo di colore? I leghisti sono razzisti? La Lega Nord di Salvini è uno dei “partiti” che maggiormente fomenta furbescamente tensione e odio razziale. Non c’è giorno che un consigliere comunale, un assessore, un deputato, un europarlamentare in camicia verde non si esibiscono in offese razziste. Il razzismo conviene, fa prendere voti. Sì, i leghisti sono razzisti.


Commenti

  1. […] le polemiche per la foto del governatore veneto Luca Zaia insieme al calciatore africano Isaak Donkor, sta facendo il giro del web lo scatto che ritrae il segretario della Lega Nord Matteo Salvini in […]