Alike, il cortometraggio che ti insegna l’importanza dell’immaginazione

Si chiama “Alike” il cortometraggio, diretto da Daniel Martinez Lara e Rafa Cano Méndez, dedicato a tutti i genitori e ai loro bambini. Un video che fa riflettere sull’importanza della fantasia, dello stupore, della bellezza, della creatività e di gesti semplici come quello di un abbraccio tra un padre e un figlio.

Il video spagnolo ha come protagonista Copi, un papà che nonostante una vita piena di impegni vuole riuscire a mostrare a suo figlio il modo giusto di comportarsi e la retta via da seguire nella vita. Il cortometraggio riflette sull’importanza dell’immaginazione nella nostra vita.

Copi prepara la cartella ogni mattino e lo accompagna a scuola mentre lui va a lavorare seguendo la sua ordinaria routine. Ma quale è davvero la retta via? È giusto insegnare un mondo così automatizzato ai propri figli? Ecco che si apre una grande dilemma.

Le regole che anche i bambini devono seguire nella vita quotidiana mano a mano rischiano di spegnere l’immaginazione. E quando il figlio si intristisce entrando nel meccanismo di una vita frenetica, esigente e sempre uguale, il papà prova a cambiare prospettiva.

Il cortometraggio animato ha vinto il premio Goya come Miglior corto animato del 2016.