Euro 2016: Vincerà la Germania, Italia fuori agli ottavi

Euro 2016-Italia-Germania

Al via questa sera con Francia-Romania il tanto atteso Europeo che terminerà il 10 Luglio con le due finaliste. La Francia batterà la Romania nel match inaugurale? L’Italia arriverà in finale? Chi vincerà Euro 2016?

Microsoft con il motore di ricerca di Bing ha elaborato un sistema di pronostici delle partite super affidabile, utilizzando gli efficienti algoritmi per l’analisi dei Big Data. L’Italia? Sconfitta all’esordio contro il Belgio e due vittorie nelle restanti due gare del girone contro Svezia e Irlanda per poi cadere inesorabilmente agli ottavi di finale contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Questo servizio è già stato sperimentato, con grande successo, da Microsoft durante la Coppa del Mondo FIFA 2014 e nel torneo di Wimbledon 2015.

Il suo funzionamento è molto semplice. Tutto ciò che facciamo uti­lizzando la tecnologia lascia traccia, basta avere la capacità di raccoglierlo e la potenza di calcolo per analizzarlo. Nessuna strana alchimia. Vengono prese in considerazione numerosi set di dati, per esempio i ranking, ma anche gli elementi che hanno contribuito a determinare le vittorie pregresse, la valutazione dei singoli giocato­ri, il luogo, le condizioni metereologiche ed il margine di vittoria.

Chi va su Bing digitando “Euro 2016” o “Pronostici Europei” può farsi un’idea. Microsoft comunica, inoltre la rea­lizzazione anche delle Heat Map, mappe interattive in 3D che catturano attraverso le attività dei fan il grado e l’intensità del tifo nei vari Paesi europei prima e dopo di ogni partita.

Secondo i pronostici di Bing sarà la Germania a vincere Euro 2016. Non ci resta che attendere il 10 luglio, giorno della finalissima. Gli scommettitori sono avvisati.