Sergio Sarri, la prima voce ironica della Massoneria

Sergio-Sarri-vignette-Massoneria

Sergio Sarri, esponente del Grande Oriente d’Italia, da tempo si dedica con passione a disegnare vignette sul mondo massonico e i suoi appartenenti. È il suo modo di sorridere alla multiforme varietà del popolo liberomuratorio e al “fattore uomo” che, sempre e comunque, è la costante di qualsiasi aggregazione. I libri di Sarri sono testimonianze molto importanti perché nel campo fumettistico-massonico non c’è traccia di un’opera così apertamente comunicativa.

Durante le sue frequentazioni massoniche Sarri ha raccolto opinioni, punti di vista e tratti comuni dei fratelli massoni e li ha sintetizzati in una questa raccolta di vignette. Sarri, scherzano su elementi, riti e terminologia, raffigura elementi e momenti dei riti massonici fornendo informazioni e freddure che contribuiscono a suscitare interesse verso un’istituzione avvolta dal mistero.

Il “Piccolo dizionario massonico illustrato” è un libro che illustra 80 voci basilari della Massoneria con l’aiuto di altrettante vignette. Dopo aver letto il “Piccolo dizionario massonico illustrato” si è pronti per entrare nel mondo della Massoneria, almeno quella delle vignette disegnate dal bravo Sergio Sarri.

“Le vignette (d)istruttive” invece è il secondo libro di Sarri che con autoironia, attraverso le avventure di Fratel Pisquano, svela un aspetto molto “umano” degli aderenti alla Massoneria. Un lato ironico e divertente che spinge a conoscere meglio i principi della Massoneria spesso percepite come organismi segreti atti a tramare nefandezze di ogni tipo.

Un modo nuovo, originale e ironico, per conoscere e capire un mondo che, per vocazione o abitudine, è da tempo appannaggio della conoscenza di pochi… iniziati! I libri di Sergio Sarri sono la prima testimonianza a fumetti scritta da un massone su questa antica quanto misteriosa istituzione, nessun vignettista prima di lui ha affrontato l’argomento.

Per tutte queste ragioni vi raccomando i libri di Sarri (account Twitter @SARRIfumettista): Fratel Pisquano, ovvero Massoneria in vignette (2012), Piccolo dizionario massonico illustrato. Prontuario per neofiti o profani (2013), Le vignette (d)istruttive di fratel Pisquano (2013), ABRACADABRA – Fumetti Massonici – Vignette Di Fratel Pisquano (2013), La massoneria a Bologna dal XVIII al XX secolo (2014) e Massoneria, grafica & giubilo (2015). Buona lettura e buon divertimento…