Semestre Europeo: Un milione e 336 mila euro spesi in cravatte

cravatte-Semestre-Europeo-Renzi

L’inutile Semestre Europeo di Presidenza Italiano sarà ricordato soprattutto per le cravatte e i foulard di seta Made in Italy regalati ai 600 ministri europei e ai 56 capi di Stato. Per il dono ufficiale del Semestre sono stati spesi un milione 336 mila euro scaglionati in tre affidamenti diversi, anche se, uno dei tre lotti era comprensivo anche di “matite legno/grafite” e “penne biro in materiale plastico riciclato”.

Il più piccolo dei tre contratti, quello da 68.680 euro (768 esemplari esclusivi costo 100 euro l’una, e 200 foulard di seta per le donne costo 120 euro l’una), è stato affidato alla Sve.ti.a. di Maurizio Talarico, mente catanzarese, lo stesso che vestiva Romano Prodi e Silvio Berlusconi. Ciascun ministro ha avuto in dono una cravatta in pregiata seta twill (36-50 once), mentre per i Capi di Stato è stata realizzata una speciale confezione con tre cravatte. Alle ministre e le presidenti donne l’omaggio è stato ovviamente colorati foulard di seta, con annesse pochette.

Il Semestre Europeo è costato all’Italia 30,2 milioni di euro spesi a fronte di una previsione di 56 milioni. Il sito del Ministero degli affari esteri ha pubblicando ogni singola voce di spesa.