A Grillo e Casaleggio interessano solo i clic sul Blog

Grillo-Casaleggio-soldi-clic-Blog-beppegrillo.it

Casaleggio e Grillo sono due ricchi imprenditori. Hanno messo in piedi un movimento-azienda che ha consentito loro di influenzare l’opinione pubblica, pubblicizzare i loro brand in maniera efficacissima, accumulare capitale (simbolico e non), sentirsi onnipotenti… Potere, soldi, adrenalina, folle che ti acclamano, poteri forti… Il brand di Grillo è Grillo. E il business di Casaleggio è il marketing.

Grillo e Casaleggio usano Facebook né per informare né per mobilitare i suoi attivisti, ma bensì esclusivamente per far lievitare le visite del suo blog. Se non regali il tuo clic Grillo non ti darà niente in cambio. I tipi di post che vengono pubblicati hanno come unico obiettivo quello di stuzzicare la curiosità dell’utente, di rubargli il clic.

La verità è questa:

  1. Grillo guadagna ospitando inserzioni sul suo blog
  2. I guadagni sono proporzionali alle visite
  3. Le visite, grazie alle attività del M5S (il cui sito istituzionale è un sottodominio di beppegrillo.it) aumentano e di conseguenza anche i guadagni di Grillo.

Poi c’è tutto l’indotto: spettacoli, il merchandishing, la produzione multimediale, i libri, i Dvd di Grillo. Che Grillo e Casaleggio facciano soldi grazie alla politica è un fatto, non un’argomento o un’opinione.

“Il loro obiettivo è mantenere i clic nel loro Blog, a loro se il Movimento avanza o segna il passo non importa: l’importante è mantenere il flusso sul Blog. E guardi che non lo dico io: lo ha detto Beppe. Insomma, il problema vero per il fondatore del Movimento è quello di mantenere alto il trend degli accessi nel sito….Non voglio fare i conti in tasca a qualcuno, non è questa l’accusa: io rimprovero Beppe di aver preso in giro tante persone. Per quanto mi riguarda, ho sempre sostenuto (forse è per questo che c’è stato un passaggio così forte) che qualcuno dei colleghi è solo un prodotto editoriale: i loro discorsi in Aula, a volte francamente scarsi, sono pubblicati subito nel Blog. Qualcosa vorrà pur dire: davvero brutto e deprimente”.  Massimo Artini M5S


Commenti

  1. […] ]]> “Il post odierno del blog di Grillo conferma che l’unico interesse di Casaleggio è quello di fare visite e soldi dai suoi portali. Quando il Movimento, o tutti quanti ancora oggi lo votano (del resto, se devi votare per i partiti […]