Te la do io la politica (a gratis), Grillo torna in tour (a pagamento)

te-la-do-io-l'Europa-Grillo-Tour-Movimento-5-Stelle-M5S

Beppe Grillo ritorna in scena, stavolta da comico, con lo spettacolo dal titolo “Te la do io l’Europa” prodotto dall’agenzia Marangoni. Il leader del Movimento 5 Stelle girerà nel mese di aprile i palasport delle città più importanti della Penisola, la prima data è a Firenze. Non si conoscono i contenuti della performance, ma viste le vicine elezioni europee, tutto lascia immaginare che sarà un modo per far conoscere e pubblicizzare il “verbo” del M5S.
“Te la do io l’Europa”, come ha anticipato l’Espresso, sarà un incrocio tra i comizi politici  e le performance comiche, in un corto circuito comunicativo di assoluta novità. Il tutto al modico prezzo di 33 euro per i biglietti più cari e 20 euro per quelli più popolari. La domanda è quanti spettatori saranno disposti a pagare per seguire, presumibilmente, un comizio politico sulla falsa riga di quelli già proposti a gratis? È giusto ricordare che prima dell’entrata in politica Grillo raccoglieva incassi da record ma già nel 2011 la tournée “Beppe Grillo is back” non ha ripetuto i successi del botteghino. La politica si era ormai troppo confusa con lo spettacolo e diciamo anche un po’ di logoramento e di noia per i soliti temi trattati. Un conto sono i comizi un conto sono gli spettacoli. Sicuramente Grillo è il numero uno in circolazione ma alla lunga pagare per vedere e sentire le solite cose stanca. Vedremo. C’è da dire che un animale da palcoscenico come lui ha bisogno dell’adrenalina da palco o forse da buon tirchio genovese vuole ulteriormente fare cassa. Ma un altra domanda sorge spontanea: “Grillo ormai è un comico oppure un politico?”. Te la do io la politica a gratis caro Grillo.


Commenti

  1. […] Napolitano e non ha il coraggio di battagliare su queste piccole GRANDI cose, pubblicizzando il suo nuovo tour nelle piazze a pagamento (35 euro)!! Almeno facesse per militari, invalidi e ragazzi meta’ biglietto. E […]